Scopriamo insieme l’accessibilità online

                               Cosa si intende per accessibilità?

 

L’accessibilità è la disponibilità da parte di dispositivi e programmi che permettono l’uso del computer e delle sue risorse, la connessione alle reti e l’utilizzazione dei servizi nel Web anche per persone con disabilità temporanee o permanenti che necessitano di tecnologie assistive.

                   Categorie di utenti che fruiscono siti web accessibili 

 

 accessibilita siti web accessibili

 

  • Utenti che hanno le seguenti disabilità: disabilità fisiche , cecità, sordità, ipovisione e difficoltà di comprensione
  • Utenti abili
  • Soggetti che possiedono attrezzature obsolete
  • Persone che dispongono di connessioni lente

 

                                                   Tecnologie assistive

 

 

siti web accessibili tecnologie assistive per disabili

 

Sono quelle tecnologie informatiche e tecniche che permettono alle persone diversamente abili di accedere alle informazioni in autonomia e ai servizi forniti dai sistemi informatici. Alcuni esempi comuni di tecnologie assistive che fanno sì che i prodotti informatici hardware o software siano accessibili e usabili da questi utenti sono:

 

  • I programmi di screen reader detti anche lettori di schermo sono utilizzati da persone non vedenti o ipovedenti e producono la lettura vocale del contenuto del video (testo o pagine web).

 

  • Il software per il riconoscimento vocale che permette di controllare il computer mediante la voce e inserire informazioni agli utenti che hanno difficoltà nella scrittura o nell’uso delle mani e in questo caso può essere conveniente l’utilizzo della tastiera riprodotta sullo schermo.

 

  • Per le persone con disabilità della vista ci sono le funzionalità per ingrandire il formato di caratteri e immagini per esempio zoom.

 

 

Requisiti di accessibilità per prodotti e servizi ICT

 

 

Accetta i cookie di YouTube cookies per vedere questo video.

YouTube privacy policy

 

ACCESSIBILITALINEE GUIDA ACCESSIBILITA’ ONLINE
Vai a Search