Lo storytelling aziendale è una forma di comunicazione che esprime il codice drammaturgico aziendale, ovvero la descrizione in forma d’arte del percorso evolutivo dell’azienda, questo codice è un processo sottostante ogni narrazione.

La narrazione aziendale risponde al motto “VOGLIO DUNQUE SONO” ,  perché per l’essere umano “è il desiderio che fa muovere il mondo”.storytelling aziendale call to action

La storia aziendale descriverà i desideri di qualcuno e le sue azioni per raggiungere i suoi obiettivi, accorgendosi durante il percorso che esistono modi migliori per riuscirci, divenendo insegnamento per altri e devono prendere una determinata decisione, e quindi desiderio di definire leggere deflettori affinché abbiano una call-to-action desiderata. Dobbiamo immaginare lo storytelling aziendale come qualcosa composto da più parti come l’essere umano è composto da più porzioni e ogni porzione è importante affinché tutto l’essere umano ci si muova in una determinata direzione lo storyteller racconta ad un ascoltatore o lettore quello che ha fatto qualcuno con l’intento finale di ottenere qualcosa e indurre ascoltatore a compiere una determinata azione.

Esiste sempre un narratore, un ascoltatore ed una storia che viene raccontata , il narratore assume il ruolo di giocatore che metti in combinazione personaggi azioni, generalmente al presente affinché l’ascoltatore percepisca la storia come un tutto organico e alla fine è indotto inconsciamente a compiere una determinata azione (detta call to action).

Nello storytelling aziendale occorre sempre definire che cosa vogliamo che faccia il nostro lettore o ascoltatore alla fine della storia, non siamo scrittori di romanzi ma giocatori che mettono in relazione personaggi e azioni affinché arrivi un determinato messaggio e un determinato desiderio di compiere un azione.

Le storie diventano una sorta di forma di conoscenza emotiva, leggera e divertente, con un suo climax affinché nel gioco della narrazione la storyteller vince solo se riesce a far compiere un determinato atto alla fine della storia a colui che legge.

Per una consulenza gratuita sullo storytelling aziendale o su corsi di formazione legati al digital storytelling usare il FORM CONTATTI. Abbiamo diversi programmi anche gratuiti per poter dare una svolta alla propria comunicazione aziendale.

FORM CONTATTI

 

Vai a Search