La progettazione della tua storia aziendale avrà bisogno di una strategia e di una pianificazione accurata che comprenda la definizione del personaggio principale ovvero l’eroe quindi chi dovrà essere in funzione del lettore che vogliamo influenzare per una determinata CALL TO ACTION, ecco perchè noi parliamo sempre e solo di Storytelling Aziendale Strategico, senza una strategia si rischia di creare FUFFA.

Ci sarà quindi una determinata sfida che sarà collegata agli aspetti della soluzione che l’eroe deve raggiungere che devono essere strettamente collegati all’azione finale che vogliamo che venga compiuta dal nostre Customer . Storytelling la tua storia aziendale

Anche se è dura ammetterlo ma lo storytelling aziendale può essere realizzato solo in modo professionale, ovvero meno creatività e più strategia, che comprenda progettazione e pianificazione basate su apposite ricerche, ricordando che l’obiettivo dello storytelling non è divertimento ma sono le vendite o qualunque altra azione che non che vogliamo che il nostro lettore compi.

Sarà necessario condurre ricerche sulle buyer personas, usando una struttura che non è sempre uguale, non si può seguire sempre le stesse modalità. Solo alcune domande sono preparate in anticipo e si evita d’introdurre nuove idee durante le interviste. L’obiettivo è ascoltare come gli acquirenti reali raccontano le proprie storie, per comprendere qual’ è il mind-set dei clienti nell’atto di prendere una specifica decisione,  che in seguito noi vorremo influenzare.

Freschi dell’esperienza, spesso tormentata presa anche dopo diversi giorni,  dominati dalla ricerca di una soluzione al loro problema, i compratori possono raccontare con esattezza ciò che ha attivato la loro ricerca dall’inizio e rivelare, con i giusti suggerimenti, dettagli incredibili su ciò che è emerso mentre consideravano tutte le opzioni disponibili, prima di sceglierne una.

In questo senso, il ruolo del ricercatore è quello di un grande ascoltatore che incoraggia gli acquirenti a rivelare esattamente quello che hanno visto, sentito e fatto mentre stabilivano quali soluzioni continuare a valutare, e quali escludere.

Queste informazioni sono molto importanti per lo storyteling aziendale strategico.

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